- 1425
- Rassegna Stampa
- 30 Apr 1997
Sta per uscire il CD dello “Scarlatti Camera Ensemble”. Dopo “Affetti amorosi” dell’inverno ’95, infatti, Luca Casagrande, il baritono ideatore e promotore di entrambi i progetti musicali, ha inciso questo «Cantate a voce sola. Tre sonate per due violoncelli» di Alessandro Scarlatti (1660-1725). Le cantate sono inedite mentre le “Tre sonate per violoncello e basso continuo” sono già state pubblicate nel nostro secolo, ma qui si fa riferimento a copie manoscritte settecentesche. Se il primo CD (antologico) è stato una sorta di “prova generale”, questo secondo CD monografico ha invece un suo definito scopo divulgativo e una più precisa valenza culturale.
Soltanto qualche città italiana, infatti, (Siena, Milano, Bologna) ha finora mostrato sensibilità per questo tipo di musica che l’Ensemble, riunito da Luca Casagrande, intende proporre all’attenzione di tutta Italia. All’estero, al contrario, soprattutto in Austria, Svizzera, Belgio la musica barocca italiana registra indici d’ascolto (con relativo mercato) molto più elevati.
Quest’ultimo CD rappresenta un notevole sforzo tecnico-artistico, è stato registrato a Trento ed è sponsorizzato da appassionati della nostra regione.
Luca Casagrande è grato anche a tre trentini che hanno incoraggiato la sua attività: Giuseppe Mazzeo [ N.d.A.: purtroppo questo gentleman, unico o tra i pochissimi, in Trentino, in grado non solo di conoscere ma anche di capire ed apprezzare la musica pre-classica è scomparso nel 2007) per la sua capacità organizzativa di concerti, la professoressa Annely Zeni per la sua sensibilità e capacità critica e Ludovico Conci, organista e collaboratore per la messa a punto della parte vocale di questo CD. […]
E. R.
Comments